Vi sono alcuni prodotti estremamente rappresentativi come il
vino, essi infatti necessitano di un packaging
che riesca ad esaltarne ogni particolarità, una scatola che doni ove possibile alcuni valori aggiunti.
Il packaging per
questo prodotto dovrebbe raccontare, se esportato all'estero, le sue qualità e
allo stesso tempo essere collocato in una scatola
sostenibile poiché si tratta di un prodotto della terra e oggigiorno è
essenziale un discorso di sostenibilità e rispetto ambientale. Raccontare il
territorio con il packaging, per
prodotti di questo genere è fondamentale una scatola per percepire al
meglio la sua storia ed il suo valore.
Allo stesso tempo la scatola,
che presenta il tasso di riciclo più alto rispetto agli altri packaging è assolutamente
riutilizzabile, l’attitudine ad essere
un packaging circolare implica e giustifica la scelta di
aggiunte sostenibili per l’etichetta, la stampa e gli eventuali riempimenti.
L’aggiunta di personalizzazioni per questo packaging è un’ottima idea poiché la scatola può estendere le sensazioni del
prodotto anche a livello visivo, trasmettere un particolare messaggio e
talvolta un breve racconto. Occorre evitare un danneggiamento dell’etichetta,
così per sopperire a questa necessità potrebbe essere necessario aggiungere al packaging già personalizzato, una
piccola quantità di carta pregiata che può ricordare tramite le stampe il
percorso compiuto dal prodotto per giungere a destinazione e la sua
lavorazione.
Lo storytelling del prodotto attrarrà sicuramente il consumatore grazie ad una scatola curata in ogni minimo dettaglio e smart.
Il vino non è l’unico prodotto che necessita di un packaging così accurato e studiato, ce
ne sono numerosi e tutti quanti, se accompagnati da una scatola personalizzata, capace di calzare a pennello, favoriranno
un’esperienza d’acquisto positiva, garantendo un grande impatto sulle vendite.