A differenza di molte altre industrie,
l'imballaggio non ha una propria
classificazione industriale standard
(SIC). Il packaging si compone di molte porzioni di industrie tra cui vetro,
legno (principalmente legno duro), metallo
(acciaio e alluminio), plastica e macchinari.
Come industria, l'imballaggio è uno
dei più grandi,
essendo un componente di praticamente
qualsiasi prodotto che viene immesso sul mercato.
L'attitudine al packaging è una differenza fondamentale tra sviluppato e in via di
sviluppo
economie. L'accesso a Internet consente
a qualsiasi paese di ottenere qualsiasi materiale di imballaggio disponibile sul sito del mercato internazionale. Ma
l'accesso non è sufficiente. Le PMI nelle contee in via di sviluppo (come pure
molte
nei paesi sviluppati) spesso considerano
l'imballaggio solo come un elemento
di costo necessario e tentare di farlo
utilizzando la confezione più economica
disponibile. Questo packaging può
proteggere adeguatamente un prodotto, ma
non presentarlo bene ai consumatori.
Un buon prodotto che presenta un imballaggio scarno compete scarsamente contro i migliori prodotti
confezionati in a
società guidata dal mercato. Il packaging, dopo tutto, è l'unica
introduzione di un nuovo prodotto al
consumatore. La qualità del prodotto può
essere accertata solo dopo il primo acquisto e durante la qualità
potrebbe guidare le vendite future, non
faciliterà l'acquisto iniziale a meno che tale qualità non sia trasmessa
attraverso fonti esterne (ad esempio
pubblicità, consigli personali). Pertanto il packaging serve
come il veicolo di presentazione per il
prodotto. La funzione di marketing dell'imballaggio
è difficile
comunicare a società per le quali l'imballaggio è solo un ripensamento o un
costo per essere
minimizzato.