Il ruolo del supermercato nella catena
del valore dell’ imballaggio
industriale – Un forte contributo al packaging
Il supermercato è paragonato ad un
enorme mercato per l’imballaggio
industriale nel mondo. Immaginiamo
che il supermercato offra circa l'80% del
mercato del consumo delle famiglie in un paese. Pertanto, richiedono una forte
correlazione con packaging
industriale, come un grande cliente per la catena del valore del packaging. Praticamente, per capire il
suo ruolo, possiamo immaginare che siano dei rivenditori di packaging e siano promossi alla vendita
di prodotti di imballaggio che
richiedano di essere messi in scatole e anche per ogni evento, il supermercato
richieda le proprie scatole con il loro logo impresso per inviarle ai propri
consumatori.
Possiamo indicare questa catena di
valori del packaging nello schema
seguente:
Pertanto, il loro contributo nella
catena del valore del packaging non
è solo in modo diretto, ma anche a
modo indiretto. Tuttavia, il loro ruolo
non sembra altrettanto forte nello sviluppo paesi rispetto ai paesi sviluppati.
In realtà, i supermercati sono solo account il 60% del consumo della famiglia.
Il 40% del mercato sarà fuori casa al
mercato o cosiddetto mercato
tradizionale. Tuttavia, il ruolo dei supermercati sta aumentando
questi paesi. Non c'è dubbio che sarà un
potenziale cliente per i prodotti di packaging
in paesi in via di sviluppo o paesi a medio reddito.
I dati sono basati sull'osservazione del
mercato del packaging dell'autore.