Come è fatto il cartone ondulato?
Il cartone ondulato a parete singola è rigido e resistente anche nella sua forma più semplice, il cartone ondulato è costituito da una combinazione di due fogli di carta chiamati “liner” incollati su un mezzo interno ondulato, chiamato scanalatura. Questi tre strati di carta sono assemblati, diventano il cartone ondulato, in un modo che conferiscano alla struttura complessiva una resistenza migliore di quella di ogni strato distinto.
Questo tipo di tavola è chiamato cartone ondulato a parete singola. Sono disponibili sul mercato anche pannelli a doppia parete e tripla parete.
Questa ingegnosa costruzione forma una serie di archi collegati, l’arco è una forma geometrica ben nota per la sua capacità di sostenere pesi forti e di distribuirli equamente. Questa struttura conferisce al cartone ondulato una notevole rigidità e resistenza. L'aria che circola nelle scanalature funge anche da isolante che fornisce un'eccellente protezione contro le variazioni di temperatura.
Storia dell’imballaggio in cartone ondulato
La storia del cartone ondulato, questo straordinario materiale da imballaggio, risale a quasi 150 anni fa.
Grazie alle sue materie prime di base e nonostante i notevoli cambiamenti, il moderno imballaggio in cartone ondulato non è così diverso da quello prodotto e utilizzato dai nostri bisnonni.
Questo ingegnoso materiale offrirà sempre una gamma molto ampia di benefici e sarà e rimarrà sempre popolare, aggiornato e lascerà spazio alla creatività.
Dovremmo scegliere il cartone ondulato come imballaggio perché lo attesta la sua lunga storia e la sua capacità di proteggere e salvaguardare i prodotti.
Cartone ondulato - provare per credere!