L'uso del cartone ondulato è così universale che la sua produzione è vista come un barometro dell'economia nel suo complesso. È difficile da immaginare prodotti che non possono essere messi in una scatola americana e spediti in una scatola americana in cartone ondulato. Oggi più di 1.160 prodotti, tra cui pesci vivi! - sono spediti in una scatola americana di cartone ondulato.
Il cartone ondulato è utilizzato nei corrieri multicolori e nei display di verniciatura. È tra i meno costosi di tutti i materiali di imballaggio.
PROGETTARE UNA SCATOLA AMERICANA IN CARTONE ONDULATO- il wrap around
Il design di una scatola americana di cartone ondulato è un'impresa importante. Il processo di selezione del design della scatola americana adatto per il wrap around di ogni tipo di prodotto è diventato più complesso in quanto le nuove tecnologie e materiali presentano opzioni di produzione sempre maggiori.
I modi in cui può essere utilizzato il cartone ondulato sono praticamente illimitati. Alcuni stili e design della scatola americana di base sono adatti per il wrap around di una vasta gamma di prodotti. Ci sono alcuni dispositivi interni della scatola americana in cartone (piattaforme, imbottiture o inserti) e materiali plastici (polistirolo espanso stampato) usati come rinforzo, e per assorbire gli urti.
La scatola americana è adattata alle esigenze ogni prodotto. Tali requisiti possono coinvolgere dalle possibilità di spedizione del prodotto stesso al modo in cui si fa il wrap around, immagazzinato, caricato, impilato, rinforzato, lasciato cadere e disimballato. In genere è richiesta una scatola americana speciale o personalizzata per prodotti speciali in grandi quantità (10.000 o più).
I cartoni master, che spediscono cartoni che contengono cartoni più piccoli, vengono utilizzati per il wrap around alimenti, detergenti per la casa e hardware.
Norme e regolamenti governativi e industriali servono a regolare e proteggere. Esistono leggi relative al metodo di spedizione, come trasporto ferroviario, aereo, camion e pacchi postali (servizio postale degli Stati Uniti). Inoltre, tutti i materiali usati per il wrap around devono essere certificati dal produttore. Su tutti i cartoni ondulati devono essere visualizzati i certificati di peso, di carta, di foratura, di foratura e di scoppio.
I cliché nella stampa del packaging fustellato e della scatola americana
La stampa diretta su scatola americana di cartone ondulato marrone, che ha una superficie assorbente, è solitamente limitata all'uso della grafica lineare. questo è il tipo di stampa meno costoso per la scatola americana poiché non prevede l’uso di cliché. La stampa tipografica e, la flessografia sono i cliché di stampa più usati.
Preprint è un termine usato per un processo che prevede l’ utilizzo di un rotolo di carta stampata e il rivestimento superiore nella realizzazione di un foglio ondulato. La flessografia e la rotocalco sono i metodi di stampa utilizzati nella maggior parte delle prestampe. La superficie della scatola americana può essere kraft, kraft rivestito di argilla bianca, rivestimento sbiancato rivestito di argilla o lamina.
I costi del cliché per la prestampa sono alti.
È difficile stampare a colori sulla maggior parte del cartone ondulato, ad eccezione di E-flute. Pertanto, le etichette sono spesso utilizzate nel packaging fustellato, spesso preparate per coprire la scatola americana su uno o più lati: le etichette a grandezza intera coprono la parte superiore e i quattro lati di una scatola americana; le etichette parziali possono essere utilizzate solo sulla parte superiore di una scatola americana o su uno o due lati. Esistono diverse varianti dell'applicazione delle etichette, comprese le limitazioni sulla scatola americana, a seconda delle dimensioni, della forma e delle considerazioni sui costi.
L'etichettatura Litho si riferisce alla stampa litografica di un foglio di carta che viene poi fatto aderire (laminato) al cartone ondulato.
Le etichette possono essere complete o parziali. L'etichettatura e la plastificazione litografica vengono utilizzate su una scatola americana di grandi dimensioni per giocattoli, giochi, articoli per la casa e articoli sportivi.