Secondo molte persone, il packaging è un po’ come un outfit, deve rispecchiare la
personalità, lo stile ed il pensiero di chi lo indossa: allo stesso modo la scatola deve valorizzare il suo
prodotto, adattandosi ad esso.
È importante quindi entrare in empatia con chi
ha bisogno del packaging per
assecondarne ogni minimo desiderio.
Studiare il mercato è essenziale, un’analisi di mercato
permette che ad esso non vengano aggiunte sempre le solite soluzioni di packaging. Per questo motivo occorre
trovare il proprio valore aggiunto all’interno di un mercato pieno di
competitors e sottolinearlo, puntando a distinguervi col vostro packaging.
I messaggi che la vostra scatola deve comunicare sono numerosi, prima di tutto i valori
dell’azienda che li utilizza, dopodichè la storia personale del packaging ed infine le scelte etiche
che ci hanno portato verso la scelta di un packaging
di questo tipo. Il messaggio del packaging
ha un ruolo chiave poiché la scatola
non deve solo assolvere i compiti per cui viene utilizzata: protezione e
salvaguardia del prodotto ma anche gratificare il consumatore, fargli sentire empatia
con la scatola stessa.
Il designer è in bilico tra essere artista e fare continue
analisi, per comprendere meglio il target che si trova davanti, soprattutto
quando il mercato è in continua evoluzione e la domanda è mutevole. Le soluzioni di packaging originali avranno sempre la meglio, soprattutto se
prodotte con materiali etici e biodegradabili. Una scatola che salvaguarda l’ambiente piace molto al consumatore, il
design però non passa mai in secondo piano, viene anteposto all’etica del
prodotto.
Combinando una scatola sostenibile, con un design all’avanguardia, che stupisca
e si distingua dagli altri, avremo il packaging
perfetto.
il packaging è come un outfit, se è in grado di raccontare noi stessi ed il prodotto, sarà un successo.
il packaging è come un outfit, se è in grado di raccontare noi stessi ed il prodotto, sarà un successo.