Nome

Mail

Messaggio



Prove sul cartone ondulato

Suddivise per tipologia e per grammatura le carte che compongono il cartone, si può identificare e misurare le diverse caratteristiche del cartone ondulato per poter rispondere alle diverse esigenze di impiego. 

La grammatura del cartone, serve ad esprime il peso del cartone al metro quadrato; è la somma delle grammature delle copertine, più la grammatura delle onde ed il peso dei collanti.
Lo spessore del cartone, consiste nel misurare la distanza in mm tra le due superfici esterne di un cartone ondulato.

Edge Compression Test (ECT), è una prova di compressione che si effettua su una striscia di cartone, necessario per deformare la striscia stessa. Consente di confrontare i vari cartoni ondulati rispetto alla loro resistenza alla compressione ed è correlato con la resistenza all'impilamento degli imballi.
Box Compression Test (BCT): misura la resistenza di una scatola vuota alla compressione verticale. Questo dato è correlato con quello di ECT del cartone che compone l'imballo.

Assorbimento d'acqua (COBB): misura in gr/m2 la quantità di acqua che viene assorbita da un determinato cartone. Il dato che si ricava può essere utile sia per eventuali considerazione sulla stampa, sia nell'impiego del cartone in ambienti umidi (es. celle frigorifere o cantine).


Condividi:

Categorie

Popolari

Logo

Pages

Follow us on Instagram

botta_box

Follow us on Facebook

Archivio blog