Nome

Mail

Messaggio



Cartone



l cartone ondulato è un materiale usato soprattutto nel settore degli imballaggi.
Nella forma più semplice il cartone è costituito da due superfici di carta piana, dette copertine, che racchiudono una carta ondulata, il tutto legato tra loro con l'utilizzo di collanti naturali. È questa azione combinata delle copertine piane con l'onda interna che conferisce rigidità e resistenza. In Italia vengono prodotti ogni anno circa 6 miliardi di m² di cartone.
Le caratteristiche del cartone ondulato sono legate alle caratteristiche delle singole carte che lo compongono. Si possono distinguere le carte che compongono il cartone in due macro categorie: le carte da copertina e le carte per ondulazione.
Il cartone ondulato è riciclabile e biodegradabile al 100%. Il riutilizzo del cartone permette un notevole risparmio economico e garantisce il rispetto dell'ambiente.
In Italia circa l'80% della fibra impiegata per la produzione del cartone ondulato deriva da materiale di riciclo e solo il 20% è fibra vergine proveniente da foreste. Inoltre, il cartone per uso alimentare deve essere prodotto con carte di pura cellulosa come previsto dal Decreto Ministeriale del 21 marzo 1973.
Con l'introduzione delle nuove normative, il cartone ondulato si è confermato come un materiale ecologico e molto adatto per l'imballaggio.

Condividi:

Categorie

Popolari

Logo

Pages

Follow us on Instagram

botta_box

Follow us on Facebook

Archivio blog