Nome

Mail

Messaggio



Il cartone ondulato è una soluzione pulita


L’imballaggio di cartone ondulato è la soluzione più igienica per il contenimento e la movimentazione di frutta e verdura.

Secondo uno studio sono state indentificate le due tipologie di imballaggio per ortofrutta impiegate sul mercato: cartone ondulato monouso e cassette di plastica a sponde riutilizzabili ed è partita da un’analisi per testare il livello di igiene. Con l’analisi è stato possibile riscontrare la presenza di una carica microbica non pericolosa per il consumatore, ma in grado di alterare e ridurre la freschezza del prodotto, assente nel cartone.

Durante l’analisi hanno previsto una situazione asettica, nella quale cartone ondulato e plastica riutilizzabile sono stati messi allo stesso livello di carica batterica.
È  risultato che i frutti confezionati in cartone hanno 1/10 delle probabilità di essere contaminati rispetto a quelli nelle plastiche. Quindi l’utilizzo di imballaggi in cartone ondulato è più pulito. Inoltre, il cartone trattiene parte della carica batterica trasferendone meno sul prodotto contenuto.

Dopo i test effettuati, il cartone ondulato è stato utilizzato nei casi reali e sono seguite delle verifiche di gradimento. Su un 400 consumatori,  il 74% ha percepito una miglior conservazione della frutta contenuta nell’imballaggio in cartone ondulato. Il cartone contribuisce alla lotta contro lo spreco alimentare.


Condividi:

Categorie

Popolari

Logo

Pages

Follow us on Instagram

botta_box

Follow us on Facebook

Archivio blog