Per fare in modo che una scatola sia una vera scatola, bisogna rispettare alcune caratteristiche, come per esempio la facilità di identificazione della scatola, particolarmente importante soprattutto quando le merci che arrivano al negozio alla rinfusa.
Ciò riduce il rischio di errori di posizionamento del prodotto. La scatola secondaria deve avere informazioni stampate all'esterno, come il marchio, il nome del prodotto, il codice a barre e altre informazioni. Anche le immagini dei prodotti stampati sulle confezioni sono molto utili.
La scatola deve essere facile da aprire, al fine di rendere il rifornimento degli scaffali veloce per il personale. Sono necessarie chiare istruzioni grafiche sulla scatola e l'apertura effettiva dovrebbe essere efficiente. La scatola deve essere facile da riempire, ciò implica che la scatola secondaria dovrebbe essere trasportabile e non deve perdere la sua integrità strutturale. La scatola secondaria dovrebbe essere impilabile e sfruttare al massimo lo spazio prezioso sugli scaffali.
La facilità nel acquisto delle scatole, gli acquirenti devono essere in grado di trovare rapidamente il prodotto che cercano dal marchio stampato sulla scatola secondaria. Inoltre, una volta trovato ciò che vogliono, gli acquirenti dovrebbero essere in grado di rimuoverlo dallo scaffale senza difficoltà
Infine, la scatola deve essere facile da riciclare.