La visibilità della catena di fornitura può essere migliorata dagli imballaggi ondulati.
Gli imballaggi possono consentire un'identificazione efficiente del prodotto, una preoccupazione che oggi è diventata importante tanto quanto l'identificazione del marchio. L’imballaggio ondulato contiene tutte le informazioni e i dati necessari per la logistica, come i vari segni, codici, codici a barre o codici a matrice, nonché le etichette RFID. I dati sull’imballaggio forniscono informazioni sull'origine del prodotto, sulla sua natura e sul suo percorso lungo la catena di approvvigionamento. L’imballaggio ondulato può essere un modo attraente di visualizzare e promuovere prodotti.
Le nuove tecniche di stampa utilizzate per gli imballaggi soddisfano i requisiti di progettazione grafica più sofisticati. L'introduzione di nuove tecnologie ha avuto un grande impatto sulla progettazione degli imballaggi. Ad esempio, le tecniche di stampa digitale usate sugli imballaggi consentono ora la produzione economica di prototipi, campioni di vendita, tirature limitate per i mercati di prova e un notevole aumento delle possibilità di velocità per mercato nei lanci di nuovi prodotti.
Recenti miglioramenti nelle tecniche di stampa sugli imballaggi hanno anche permesso di raggiungere una qualità di stampa diretta per creare tirature di grandi dimensioni sugli imballaggi, diventando rivali delle tecniche tradizionali, oltre ad essere più economiche.