L'imballaggio è un prodotto composto da materiali di qualsiasi natura, adatto a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti. Gli imballaggi consentono la consegna delle merci dal produttore al consumatore, e assicurano la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo. In Italia gli imballaggi sono distinti in tre tipologie: imballaggio primario (per la vendita), imballaggio secondario (multiplo), imballaggio terziario (per il trasporto).
L'imballaggio deve rispettare una serie di obiettivi, quali: proteggere la merce, evitare furti, essere economico, e rispettare un equilibrio tra le sue prestazioni e il suo costo, sia dal punto di vista del materiale impiegato, sia del tempo impiegato per realizzare l'operazione di imballaggio. Dal punto di vista ecologico, gli imballaggi vengano creati con materiali facilmente riciclabili e nella minor quantità possibile.
È molto diffuso l'uso di riferirsi all'imballaggio con il termine inglese packaging: quest'ultimo termine, nel suo contesto linguistico originale, assume una concezione più ampia, riferendosi non solo alla materialità dell'imballaggio, ma anche agli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, invece, il termine italiano "imballaggio" ha un significato più ristretto, relativo all'involucro materiale, o all'operazione attraverso cui la merce viene racchiusa all’interno dell’imballaggio.