Gli imballaggi ondulati sono a base biologica e forniscono un'alternativa naturale ai prodotti a base di fossili.
Utilizzando imballaggi ondulati si sostiene il rimboschimento e ci si prende cura delle risorse forestali. L'industria cartaria sta usando sempre più il diradamento del legno morbido, insieme ai trucioli di rifiuti scartati dalle segherie e degli imballaggi in cartone riciclati. L'industria degli imballaggi in cartone ondulato ha meccanismi di riciclaggio efficaci. L'88% di contenuto riciclato di nuovi imballaggi ondulati riduce la necessità di nuove fibre, proteggendo le risorse naturali. Gli imballaggi per il riciclaggio mantiene materiali preziosi nel cerchio e impedisce l'incenerimento e lo smaltimento in discarica.
Gli imballaggi ondulati sono biodegradabili. Le fibre degli imballaggi si trasformano facilmente in bio-massa. Solo il 55% delle foreste recentemente reimpiantate viene messo da parte ogni anno per uso industriale, con solo il 12% di quello utilizzato per la carta, quindi gli imballaggi ondulati sono sostenibili.
Oltre alle grandi caratteristiche di riciclaggio, l'imballaggio ondulato offre ulteriori vantaggi: l'imballaggio ondulato è igienico, preservando frutta e verdura più a lungo e riducendo così lo spreco di cibo; gli imballaggi ondulati sono economici e ottimizzano lo spazio per il trasporto e lo stoccaggio, il che significa meno camion sulla strada.