L'imballaggio ondulato migliora la visibilità della catena di fornitura.
Un imballaggio piò consentire un'identificazione efficiente del prodotto, una preoccupazione che oggi è diventata importante tanto quanto l'identificazione del marchio. L’imballaggio ondulato contiene tutte le informazioni e i dati necessari per la logistica, come i vari segni, codici, codici a barre o codici a matrice, nonché le etichette RFID. I dati sull’imballaggio forniscono informazioni sull'origine del prodotto, sulla sua natura e sul suo percorso lungo la catena di approvvigionamento.
L’imballaggio ondulato può essere un modo attraente di visualizzare e promuovere prodotti.
Le nuove tecniche di stampa utilizzati per gli imballaggi soddisfano i requisiti di progettazione grafica più sofisticati. L'introduzione di nuove tecnologie ha avuto un grande impatto sulla progettazione degli imballaggi. Ad esempio, le tecniche di stampa digitale usate sugli imballaggi consentono ora la produzione economica di prototipi, campioni di vendita, tirature limitate per i mercati di prova e un notevole aumento delle possibilità di "velocità per mercato "nei lanci di nuovi prodotti!
Recenti miglioramenti nelle tecniche di stampa flessografica sugli imballaggi hanno anche permesso di raggiungere una qualità di stampa "diretta su ondulata" per tirature di grandi dimensioni sugli imballaggi che rivaleggiano con le tecniche tradizionali, oltre ad essere più economiche.