Affinché
un prodotto venga venduto, è essenziale che funzioni e che sia ben fatto.
Nessuno vuole qualcosa di grossolano o poco funzionante.
Il
modo attorno a noi muta in continuazione, così anche la coscienza e la
consapevolezza sociale.
Vi è più una predisposizione ad osservare prima
esteriormente le cose e poi, ad esaminarle accuratamente in profondità. Il
cliente è sempre più esigente e difficile da accontentare, così le aziende
puntano sulla differenziazione all'interno di un mercato competitivo.
La
prima cosa in cui differenziarsi, generalmente è il packaging. Un packaging
che non è più essenziale ed austero, una scatola
che non ha più solo la funzione di contenere e proteggere.
La scatola oggi ha la funzione di
presentare il prodotto, di rendere l’esperienza d’acquisto inimitabile.
E
come puoi fare in modo che il tuo packaging
sia totalmente innovativo?
La
creatività dei designer di packaging
punta ad ideare un packaging
innovativo che non sia solo bello visivamente ma che serva anche per scopi
diversi. Una scatola riadattabile ad
altre situazioni o comunque una scatola
che sembri preziosa e da custodire.
Un
esempio significativo potrebbe essere un packaging
utilizzato per il miele, il miele che è del colore dell’oro. Dunque il packaging del miele potrebbe richiamare
ad un prezioso minerale di quel colore, con la sua forma ed inoltre, con
un’associazione di questo tipo si esalta la preziosità di esso.
Con
il packaging si sfruttano numerose
proprietà dei prodotti per cercare di costruire una connessione più forte con
il consumatore che rimarrà ammaliato dal prodotto.
Se
anche voi volete differenziarvi ed essere sempre al passo con i trend,
personalizzate il packaging.
Rimarrete sorpresi dal risultato ottenuto.