Nel packaging
di lusso vi sono molte tendenze, in particolare, esaminando il packaging di lusso nel settore
cosmetico il gusto dei consumatori e le loro preferenze sono fondamentali.
Gli elementi chiave nel settore del packaging di lusso sono: innovazione,
globalizzazione del design del packaging
e attenzione alla forma della scatola
per spedizione o per movimentazione.
Lo stile di vita del consumatore è sempre
più improntato verso la praticità, e anche il packaging è chiamato a soddisfare lo stile di vita e queste nuove
esigenze.
Si assiste, quindi, alla necessità di
un’apertura sempre più pratica di tutti i tipi di packaging e soprattutto a una riduzione drastica delle loro
dimensioni.
Il consumatore vorrebbe inoltre,
un’attenzione particolare, alla forma del packaging.
Il contatto del consumatore con il packaging,
infatti, può alterarne l’impressione iniziale.
Quando la scatola diventa
essenziale
Recentemente si è notato nel settore
luxury che la forma della scatola ha
compito fondamentale non solo nel trasmettere valori di praticità di utilizzo,
ma anche nel suggerire una qualità superiore del prodotto stesso.
C'è un packaging studiato per essere fatto su
misura in rappresentanza del corpo femminile.
Ciò testimonia l’attenzione del
marchio verso il loro target di riferimento: la donna.
Tale packaging vuole esaltare la vera
bellezza che sta nelle forme di ogni donna.
Seguire i continui cambiamenti del
consumatore, soprattutto in un settore esigente e attento come quello del packaging cosmetico di lusso, non è
semplice.
La caratteristica più importante
è una polivalenza nell'utilizzo che si deve sposare con l’estetica e la
praticità richiesta.
Se poi la scatola è
sostenibile, il vostro packaging
farà faville.