Se ti guardi intorno
potrai osservare quanto il packaging sia
importante.
Le funzioni principali
del packaging di protezione e
salvaguardia del prodotto purtroppo, sono passate in secondo piano rispetto al
design.
Il design della scatola è molto importante ai fini
dell’esperienza di acquisto e per stabilire una sorta di connessione con il
consumatore. Il packaging ha il
potere di comunicare e di sedurre il target di destinazione e di guidarlo ed
indirizzarlo nelle sue scelte.
Il packaging “illumina” il prodotto, parlando
di illuminare, possiamo osservare come la scatola
sia essenziale in qualsiasi campo.
A questo proposito,
possiamo esaminare il packaging per le
lampadine. Esse sono stata una delle invenzioni più importanti dell’uomo che ha
permesso di rivoluzionargli la vita e di cambiargliela radicalmente.
Come per molti
prodotti, anche per la lampadina il design della scatola è vitale.
Non si tratta solo del
design della scatola, occorre comunicare con il packaging le caratteristiche di
questo prodotto rivoluzionario e rafforzarne l’identità.
Si può giocare anche
la carta della sostenibilità ed usare un packaging eco- sostenibile,” che non
spreca” come le lampadine a basso consumo.
È stupefacente come il
packaging sia adattabile ed essenziale in ogni settore. Per non parlare
dell’impatto positivo sulle vendite e dell’unboxing experience che la scatola è
capace di trasmettere.
Il packaging emozionale
può riassumere in una sola parola un buon impatto sulle vendite, un’unboxing
experience migliore e le emozioni suscitate.
Talvolta l’effetto è
così “wow” da indurre il consumatore a condividere la scatola.
Il packaging è
diventato uno strumento leva del marketing, capace di stupire e differenziare i
vostri prodotti. Provatelo!