Potrebbe sembrare scontato, ma il progetto di packaging
design ha un ruolo chiave dal punto di vista del marketing del prodotto.
Una scatola originale, piacevole
alla vista è automaticamente accattivante ed attira la curiosità qualora si
tratti di un design di packaging ben
progettato e studiato.
Il packaging
personalizzato è capace di attrarre il potenziale cliente, guidarlo nella sua
esperienza di acquisto ed incrementare le probabilità di vendita.
A tal
proposito, vi è una nuova tendenza di packaging
che non passerà inosservata: la scatola
interattiva.
Si tratta di un packaging concepito
con lo scopo di stimolare visivamente l’utente e coinvolgerlo direttamente,
così da avere un rapporto a tu per tu con la scatola, e di conseguenza un miglior rapporto con il prodotto
dentro ad essa.
Il marketing cerca di influenzare e guidare da sempre le decisioni del
cliente elaborando idee di packaging
sempre nuove ed all’avanguardia, in questi anni si punta soprattutto su packaging personalizzati e creativi,
visibilmente accattivanti.
In un mondo dove il consumatore chiede sempre qualcosa di nuovo e sempre
più stimolante, un packaging
interattivo è la soluzione.
In questo modo si intende stabilire una maggior
connessione emotiva e concreta, capace di intrattenere e divertire il cliente,
è un invito ad un interazione diretta tra cliente e packaging.
Si può passare da una bottiglia di vino “spremibile” che dà l’opportunità di bere il vino senza lasciarne nemmeno una
goccia ad una scatola che si
trasforma in un comodo piatto dove gustare un pranzo take-away, o ancora una scatola dei cereali che si trasforma in
un divertente gioco da tavolo.
Le possibilità di personalizzazione del packaging sono infinite, non ti resta che trovare la tua scatola ideale!