Nome

Mail

Messaggio



Focus su packaging e scatola

Vi sono vari termini per identificare il packaging, tutto dipende dalle circostanze in cui capita di utilizzare le altre denominazioni: confezione, imballaggio, scatola, rivestimento..
Spieghiamo meglio cos’è il packaging e cinque cose da sapere in proposito:

L’imballaggio (o packaging) è definito come il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all’utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo (articolo 218 del decreto legislativo 3 aprile 2006).
Il packaging quindi è la parte esterna, l’involucro con cui si imballa il prodotto.

Funzione: il packaging svolge funzioni molto differenti tra loro, le principali però sono: contenere, conservare e salvaguardare gli oggetti o gli alimenti. La scatola d’altro canto può persuadere il consumatore, trasmettere le caratteristiche del prodotto, comunicare la brand - identity. 

Comunicazione del packaging: per fare in modo che  il packaging adempia alla sua funzione di “comunicatore”, occorre basarsi su alcuni aspetti come: il colore adatto alla situazione, l’etichettà che riporti le informazioni richieste ed i simboli necessari per la brand - identity .

Un buon packaging: come si può evincere, il packaging e la scatola hanno una funzione fondamentale nel marketing. La strategia e la comunicazione sono alla base della scatola. Quando il packaging si può definire di qualità? Quando il packaging fa aumentare la percezione del brand ed incrementa le vendite. Al contrario,  Se mal concepito, il packaging può danneggiare il prodotto e l’azienda.


Se non sai quale soluzione di packaging è più adatta a te, contatta gli esperti del settore per una consulenza. 
Condividi:

Categorie

Popolari

Logo

Pages

Follow us on Instagram

botta_box

Follow us on Facebook

Archivio blog