I mesi di lockdown hanno portato a una crescita esponenziale degli acquisti
su internet, è importante sottolineare anche il ruolo del packaging online. Il
tipico consumatore è abituato a scegliere un prodotto in un negozio potendolo
toccare e vedere, ma tra marzo e maggio 2020 c’è stato un cambiamento che ha
toccato anche il mondo del packaging. Sono entrati in gioco criteri di scelta
diversi, perché vedere un prodotto dal vivo non è come vedere un prodotto da un
PC o da un telefono.
L’impatto che ha avuto il packaging online sulle scelte d’acquisto è stato determinante, ma diverso rispetto a quello abitudinario. Il canale digitale ha avuto un ruolo fondamentale per cambiare l’esperienza d’acquisto di un consumatore, tramite questi fattori:
1.
L’utente è
al centro: grazie
all’esperienza digitale c’è un cambio di prospettiva, non c’è più un
consumatore in uno store ma il potenziale cliente potrebbe essere ovunque, dal
divano di casa, dal lettino in spiaggia o anche sul treno per un viaggio. Il
negozio viene trasportato nelle mani del consumatore per questo è importante
rafforzare la brand awareness del prodotto, cercando di offrire un packaging
online accattivante.
2. La potenza dell’immagine: i negozi
online non possono offrire la stessa customer experience al cliente che
acquista in un negozio fisico. Mancano le sensazioni, gli odori, la musica e il
contatto con il commesso del negozio, per questo i brand devono puntare sulle
immagini. Il packaging online deve essere presentato con una grande cura e
attenzione all’immagine per catturare l’attenzione del consumatore.
3.
Ecosostenibilità: non basta
dare un’immagine accattivante del packaging per poter fidelizzare il consumatore,
oggi è importante anche il materiale utilizzato. Il consumatore predilige un
packaging amico dell’ambiente, composto da materiali rinnovabili, come per
esempio la carta.
Il ruolo del packaging online è fondamentale, ma è importante che risponda alle preferenze del consumatore e che sia quindi un Eco-Prodotto.