Il packaging innovativo del futuro potrà essere sostenibile, sicuro, smart e resistente, grazie alle sue proprietà e ai nuovi materiali utilizzati per la produzione.
Le nuove tecnologie permettono di creare imballaggi sempre più innovativi: packaging multisensoriale e con ottime proprietà termiche per contenere i prodotti.
Il continuo miglioramento e la continua innovazione sta spingendo il packaging a seguire nuovi trend come:
- - Packaging innovativo e la scatola
connessa
Molte aziende stanno implementando tecnologie per
connettere il packaging fisico al mondo digitale come per esempio l’utilizzo di
QR Code, di identificatori a radio frequenza (RFID), realtà aumentata (AR) e
bluetooth.
Questo permette al cliente di avere un
coinvolgimento maggiore con il prodotto e crea una nuova opportunità di
marketing per le aziende. Migliora le interazioni e crea maggiore influenza
sulle decisioni d’acquisto dei consumatori.
La possibilità di avere un packaging connesso al mondo digitale crea una connessione tra lo shopping online e quello fisico nei negozi. Questo permette di poter studiare i comportamenti dei consumatori e di fornire contenuti e maggiori informazioni tramite gli strumenti digitali.
- - Packaging innovativo: economia
circolare
Il consumatore è sempre più orientato a voler un
packaging composto da materiali riciclabili, per questo è più consapevole e
molti studi confermano che un cliente è disposto a pagare di più per avere un
packaging sostenibile o addirittura cambiare brand per ottenerlo.
Un altro aspetto che le aziende devono tenere in
considerazione è quindi creare packaging a basso impatto ambientale e
riciclabile per poter essere più competitive sul mercato. Il trend porterà i
consumatori a prediligere packaging sostenibili.