Per definire le caratteristiche del packaging bisogna iniziare
parlando di ciò che rappresenta: il packaging di un prodotto è definito come imballaggio,
confezione o involucro, ed è il mezzo tramite cui si può proteggere, conservare,
contenere o presentare il prodotto deposto al suo interno dandogli la
possibilità di renderlo disponibile nel tempo per il consumatore.
Le caratteristiche del packaging devono avere queste diverse funzioni:
- CONTENERE: impedire che il contenuto del prodotto si disperda. Essere creato per poter rispondere a tutte le necessità di composizione del prodotto, se è in polvere, se è liquido o se è composto da parti di piccole dimensioni. Il packaging deve necessariamente essere adatto per il proprio prodotto.
- PROTEGGERE: deve assicurare l’integrità del prodotto fino al momento di utilizzo dal consumatore. Deve tutelare il prodotto dal punto di vista termico, chimico e meccanico. Per esempio le caratteristiche del packaging di un prodotto alimentare devono assicurare che il contenuto rimanga commestibile fino alla data di scadenza sulla scatola.
- CONSERVARE: permettere a un prodotto di rimanere intatto durante tutto il suo ciclo di vita, soprattutto che non si rompa o non si rovini, così da mantenerlo integro nel tempo e nello spazio in cui è conservato.
- PRESENTARE: il packaging ha la funzione di
biglietto da visita del prodotto, deve dare la miglior presentazione al
prodotto contenuto. Alcuni packaging devono rendere visibile e riconoscibile il
prodotto e un esempio che risponda a queste caratteristiche è l’ Eco-TransparentPaper PolyBag, grazie alla sua composizione in carta traslucida.
Un’altra funzione
altrettanto importante è che il packaging deve informare il consumatore e
istruirlo. Oltre al tipico marchio le confezioni devono riportare come bisogna
usare il prodotto, le precauzioni da prendere e le avvertenze, sottolineando i
possibili pericoli.
Le caratteristiche del packaging sono fondamentali da seguire per
renderlo adatto al prodotto che deve contenere, così da mantenere l’integrità e
dare un’ottima prima impressione.