Nome

Mail

Messaggio



LE CARATTERISTICHE DEL PACKAGING



Per definire le caratteristiche del packaging bisogna iniziare parlando di ciò che rappresenta: il packaging  di un prodotto è definito come imballaggio, confezione o involucro, ed è il mezzo tramite cui si può proteggere,  conservare,   contenere o  presentare  il prodotto deposto al suo interno dandogli la possibilità di renderlo disponibile nel tempo per il consumatore.

Le caratteristiche del packaging devono avere queste diverse funzioni:

-         CONTENERE: impedire che il contenuto del prodotto si disperda. Essere creato per poter rispondere a tutte le necessità di composizione del prodotto, se è in polvere, se è liquido o se è composto da parti di piccole dimensioni. Il packaging deve necessariamente essere adatto per il proprio prodotto.

-         PROTEGGERE: deve assicurare l’integrità del prodotto fino al momento di utilizzo dal consumatore. Deve tutelare il prodotto dal punto di vista termico, chimico e meccanico. Per esempio le caratteristiche del packaging di un prodotto alimentare devono assicurare che il contenuto rimanga  commestibile fino alla data di scadenza sulla scatola.

-      CONSERVARE: permettere a un prodotto di rimanere intatto durante tutto il suo ciclo di vita, soprattutto che non si rompa o non si rovini, così da mantenerlo integro nel tempo e nello spazio in cui è conservato.

-       PRESENTARE: il packaging ha la funzione di biglietto da visita del prodotto, deve dare la miglior presentazione al prodotto contenuto. Alcuni packaging devono rendere visibile e riconoscibile il prodotto e un esempio che risponda a queste caratteristiche è l’ Eco-TransparentPaper PolyBag, grazie alla sua composizione in carta traslucida.

Un’altra funzione altrettanto importante è che il packaging deve informare il consumatore e istruirlo. Oltre al tipico marchio le confezioni devono riportare come bisogna usare il prodotto, le precauzioni da prendere e le avvertenze, sottolineando i possibili pericoli.

Le caratteristiche del packaging sono fondamentali da seguire per renderlo adatto al prodotto che deve contenere, così da mantenere l’integrità e dare un’ottima prima impressione.


Condividi:

Categorie

Popolari

Logo

Pages

Follow us on Instagram

botta_box

Follow us on Facebook

Archivio blog