La continua ricerca e l’innovazione nella scienza hanno portato a trovare soluzioni alternative per la creazione di nuovi Eco-Prodotti. Il materiale tipicamente associato ad essi è la carta, poiché le sue proprietà permettono ottime performance e la possibilità di riciclo.
Attualmente però sono state sviluppate nuove soluzioni per ottenere Eco-Prodotti con materiali alternativi, pronti a sostituire materiali che danneggiano il nostro Pianeta.
Un primo esempio è l’azienda Vietnamita ShoeX ha lanciato sul mercato la linea di mascherine facciali AirX, realizzate con chicchi di caffè vietnamita, sono riutilizzabili, biodegradabili e antibatteriche.
Il fondatore Thanh Le sostiene:
“AirX is not just a recommendation to help prevent the spread of the coronavirus, but preserve the planet as well.”
Un’altra azienda attiva e alla ricerca di materiali alternativi è Ikea che ha provveduto a sostituire il polistirolo per la protezione dei propri prodotti con il MycoComposite. Composto a base di funghi, completamente naturale e compostabile, con un tempo di decomposizione di 30 giorni.
La responsabile della sostenibilità dell’azienda ha detto a riguardo:
“Small yet significant step towards reducing waste and conserving ecological balance.”
Skipping Rocks Lab è una start-up che produce packaging innovativo e sostenibile con materiali naturali. L’azienda ha creato un packaging utilizzando un materiale composto da sostanze estratte da alghe e piante, inventando così un packaging a basso impatto ambientale.
L’azienda ha creato Ooho, un imballaggio alternativo alla plastica, flessibile e sferico che è stato creato per contenere liquidi e conservarli.
Il prodotto è composto interamente da alghe, è biodegradabile in meno di due mesi ed è un materiale più economico della plastica.
Grazie al continuo miglioramento e alla ricerca nell’innovazione, il mercato sta offrendo molte soluzioni con materiali alternativi che permettono di diminuire l’utilizzo della plastica e di altri materiali che danneggiano l’ambiente.