Nome

Mail

Messaggio



Diminuzione impatto ambientale: il problema della plastica in mare


Una delle sfide più grandi da affrontare è la diminuzione impatto ambientale, lo smaltimento scorretto della plastica porta a delle conseguenze nel nostro Pianeta.

Secondo uno studio di Science Advances la produzione della plastica nel Mondo è aumentata dai 2 milioni ai 380 milioni di tonnellate dal 1950 al 2015.

La plastica viene utilizzata quotidianamente da ogni individuo, ed è ancora impensabile riuscire a eliminarla completamente per favorire la diminuzione impatto ambientale.

In questi anni solo il 20% della plastica prodotta è stata riciclata correttamente o incenerita e il rimanente 80% è presente sul suolo terreste o nei mari. La maggior parte dei rifiuti che è presente nel mare proviene dagli scarichi urbani e dai fiumi o viene portata dal vento, il resto è prodotto dalla navi che attraversano i mari, come imbarcazioni turistiche o navi mercantili o anche pescherecci.

La grande presenza di bottiglie, reti da pesca, sacchetti in plastica nel mare non permette diminuzione impatto ambientale e provoca danni anche per gli animali che abitano negli Oceani e nei mari. La plastica viene scambiata per cibo per gli animali e a causa di questo ci sono molte specie a rischio; il 52% delle tartarughe marine scambia accidentalmente la plastica, ormai di piccole dimensioni, in plancton e questo porta a delle conseguenze per questi animali.

La plastica è un materiale che se non viene smaltito correttamente o riciclato può essere molto dannoso per il nostro Pianeta. Ogni individuo per poter combattere contro l’uso di questo materiale può migliorare le proprie abitudini, seguendo la regola delle 4R:

 

        - Ridurre: utilizzare prodotti alternativi alla plastica.

        - Riusare: riutilizzare prodotti invece che buttarli.

        - Riciclare: fare la raccolta differenziata in modo corretto.

        - Recuperare: inventare un nuovo utilizzo per i prodotti.

 

Avere un comportamento più consapevole sul corretto smaltimento della plastica o sulla riduzione del suo utilizzo e di usare Eco-Prodotti che mantengono invariate le performance porta a una diminuzione impatto ambientale. Questo è importante soprattutto per favorire la diminuzione dell’inquinamento della plastica nei mari e aiutare gli animali che ci vivono.

Condividi:

Categorie

Popolari

Logo

Pages

Follow us on Instagram

botta_box

Follow us on Facebook

Archivio blog