Botta Packaging è stata protagonista nel programma di Green
Business attraverso Lara Botta, la vice presidente dell’azienda di packaging.
Durante il programma, incentrato sul mondo eco sostenibile, Lara racconta come
in azienda vengono conciliati innovazione ed eco sostenibilità attraverso tre
capisaldi:
1) Il concetto di Frugal Innovation
Con l’espressione
Frugal Innovation si intende l’idea di fare di più con meno, infatti Botta
Packaging è l’esempio lampante che non
occorre essere una multinazionale o comunque una grande azienda e investire
enormi somme di denaro per poter innovare, ma semplicemente ingegnarsi e
aprirsi all’innovazione anche se non si è un’azienda di grandi dimensioni. In
più, attraverso progetti formativi, Botta Packaging accoglie in azienda studenti stranieri
estranei al mondo del packaging, senza idee già precostituite e quindi grande
fonte di stimolo e innovazione per l’azienda.
2) Botta Packaging e il suo purpose di
sostenibilità
L’obiettivo
di Botta
Packaging, in quanto azienda, è
quello, non solo di vendere dei prodotti ai propri clienti, ma anche quello di
facilitare il cliente nel raggiungimento dei propri obiettivi; quindi, parlando
di sostenibilità, Botta Packaging vendendo i propri prodotti eco sostenibili vuole far
sì che le proprie aziende clienti, a loro volta, raggiungano i propri obiettivi
di sostenibilità. Da non tralasciare il fatto che, vendendo prodotti eco
sostenibili, la stessa Botta Packaging fa del bene all’ambiente.
3)
Instapack.me: packaging e ecommerce
Anche Botta Packaging si è convertita al mondo digitale e
l’ha fatto attraverso la realizzazione del progetto di @Instapack.me di cui
Lara Botta è CEO. Questo portale digitale, per la cui realizzazione l’azienda
si è avvalsa della tecnologia RPA, ha permesso di
offrire alle persone delle soluzioni di packaging ad hoc; questo perché molte
volte la gente
quando cerca una scatola la vuole personalizzata, che si adatti alle proprie
esigenze e magari solo pochi pezzi. La tecnologia RPA, non era nuova ma nessuno
l’aveva usata prima nel settore del packaging; grazie a Instapack.me, Botta
Packaging,
è stata selezionata tra le Top 100 European Digital Champion del @Financial Times.
La
presenza di Botta Packaging come caso di
studio nel
libro Green Business dimostra come, ancora una volta,
l’azienda sia diventata opinion leader in tema di sostenibilità e innovazione.