Nome

Mail

Messaggio



BOTTA PACKAGING E GREEN BUSINESS

 


Botta Packaging è stata protagonista nel programma di Green Business attraverso Lara Botta, la vice presidente dell’azienda di packaging. Durante il programma, incentrato sul mondo eco sostenibile, Lara racconta come in azienda vengono conciliati innovazione ed eco sostenibilità attraverso tre capisaldi:

1)    Il concetto di Frugal Innovation

Con l’espressione Frugal Innovation si intende l’idea di fare di più con meno, infatti Botta Packaging è l’esempio lampante che non occorre essere una multinazionale o comunque una grande azienda e investire enormi somme di denaro per poter innovare, ma semplicemente ingegnarsi e aprirsi all’innovazione anche se non si è un’azienda di grandi dimensioni. In più, attraverso progetti formativi, Botta Packaging accoglie in azienda studenti stranieri estranei al mondo del packaging, senza idee già precostituite e quindi grande fonte di stimolo e innovazione per l’azienda.

2)    Botta Packaging e il suo purpose di sostenibilità

L’obiettivo di Botta Packaging, in quanto azienda, è quello, non solo di vendere dei prodotti ai propri clienti, ma anche quello di facilitare il cliente nel raggiungimento dei propri obiettivi; quindi, parlando di sostenibilità, Botta Packaging vendendo i propri prodotti eco sostenibili vuole far sì che le proprie aziende clienti, a loro volta, raggiungano i propri obiettivi di sostenibilità. Da non tralasciare il fatto che, vendendo prodotti eco sostenibili, la stessa Botta Packaging fa del bene all’ambiente.

3)    Instapack.me: packaging e ecommerce

Anche Botta Packaging si è convertita al mondo digitale e l’ha fatto attraverso la realizzazione del progetto di @Instapack.me di cui Lara Botta è CEO. Questo portale digitale, per la cui realizzazione l’azienda si è avvalsa della tecnologia RPA, ha permesso di offrire alle persone delle soluzioni di packaging ad hoc; questo perché molte volte la gente quando cerca una scatola la vuole personalizzata, che si adatti alle proprie esigenze e magari solo pochi pezzi. La tecnologia RPA, non era nuova ma nessuno l’aveva usata prima nel settore del packaging; grazie a Instapack.me, Botta Packaging, è stata selezionata tra le Top 100 European Digital Champion del @Financial Times.

La presenza di Botta Packaging come caso di studio nel libro Green Business dimostra come, ancora una volta, l’azienda sia diventata opinion leader in tema di sostenibilità e innovazione.

 


Condividi:

Categorie

Popolari

Logo

Pages

Follow us on Instagram

botta_box

Follow us on Facebook