Nome

Mail

Messaggio



PACKAGING INNOVATIVO: RIUTILIZZARE PER CREARE


Una delle grandi sfide degli ultimi anni nell’ambito del packaging è cercare di diminuire gli sprechi e di utilizzare materiali sostenibili e riciclabili. Le aziende sono alla ricerca di un packaging innovativo che permetta di diminuire l’impatto ambientale. Una delle soluzioni migliori è l’utilizzo della carta, che grazie alla sua composizione può essere riutilizzata fino a sette volte.

Per contenere gli sprechi, il riciclo di packaging composti in carta è tra i metodi migliori; grazie a questo si hanno benefici per il nostro Pianeta, come  per esempio, diminuire il disboscamento delle foreste, ridurre le emissioni di Co2 e incentivare l’economia circolare.

Un metodo più originale è la creazione di un packaging innovativo che permetta al consumatore di riutilizzare l’imballaggio per creare un nuovo prodotto utile per le proprie esigenze.

Un esempio a riguardo è Ikea, che è un’azienda che presta particolare attenzione ai problemi ambientali:

“In IKEA vogliamo avere un impatto sempre più positivo sulle persone e sul pianeta. Ecco perché il nostro obiettivo è quello di facilitare la maggioranza delle persone a vivere una vita più sostenibile, a partire da casa.”

Una delle iniziative dell’azienda è stata quella di permettere ai propri consumatori di riutilizzare il packaging per creare dei giochi per i propri figli, come un’astronave fatta interamente di cartone.

Un altro esempio è Samsung che insieme a Dezeen ha creato un contest volto a trovare una soluzione innovativa per riutilizzare il packaging in carta di alcuni televisori e evitare sprechi.  

Le soluzioni proposte attualmente sono la possibilità di creare un tavolino di carta, un porta riviste e una casa per il proprio gatto. Tramite questo Contest l’azienda vuole proporre un metodo alternativo e innovativo per non sprecare la carta.

L’azienda Botta Packaging si è iscritta al contest proponendo il prodotto “Lettere In Cartone”, un’idea innovativa volta a riutilizzare il materiale e a lasciare spazio alla creatività del consumatore. Questo permette al cliente di creare una propria scritta totalmente in cartone da utilizzare nella propria casa, nel proprio ufficio o anche come possibile idea di regalo.

Questi esempio sono tipi di packaging innovativo che mirano a trovare soluzioni alternativo per non sprecare il materiale e a riutilizzarlo in modo creativo e originale.

Condividi:

Categorie

Popolari

Logo

Pages

Follow us on Instagram

botta_box

Follow us on Facebook