Negli ultimi anni si è sentito parlare molto dei problemi riguardanti l’inquinamento e dell’importanza di ridurre l’impatto ambientale per salvaguardare il nostro Pianeta. Una soluzione per poter ridurre l’impatto ambientale per le aziende che utilizzano imballaggi per le loro attività è quella di utilizzare un Packaging ecosostenibile. Ma quali sono le caratteristiche? Quali sono i benefici ambientali derivanti dal suo utilizzo?
Per prima cosa il packaging di un prodotto deve preservare la sua sicurezza e la sua integrità durante il trasporto, fino ad arrivare al consumatore finale. Le funzioni principali del packaging sono la protezione del prodotto e la possibilità di dare un grande valore aggiunto all’azienda grazie al materiale di composizione e al design. Per questo motivo utilizzare un packaging ecosostenibile permette di avere le stesse caratteristiche e funzionalità, rispetto a un altro tipo di packaging e di avere un miglior livello reputazionale agli occhi dei clienti, e cosa più importante porta enormi benefici per l’ambiente.
Il Packaging ecosostenibile deve avere alcune caratteristiche che possono essere riassunte in questo modo:
- - Deve avere prestazioni efficienti e un costo non elevato;
- - Deve ottimizzare l’uso di materiali rinnovabili o riciclabili;
- - Deve portare benefici, come sicurezza, benessere e comodità a chi lo utilizza durante il ciclo di vita del prodotto;;
- - Deve essere fatto con materiali sostenibili durante tutto il suo ciclo di vita;
- - Deve essere poi riutilizzato per la produzione di nuovi prodotti;
- - Deve essere creato per ottimizzare i materiali che lo costituiscono per diminuire il consumo di energia durante la produzione..
In questi termini il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi ha sottolineato sette leve di prevenzione che bisognerebbe seguire per ridurre gli impatti ambientali degli imballaggi: possibilità di riutilizzare il prodotto, risparmio di materia prima utilizzata, utilizzo del materiale recuperato e/o riciclato, rendere più facile le attività di riciclo, ottimizzare la logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei sistemi produttivi.
Utilizzando quindi un Packaging ecosostenibile si può diminuire l’impatto ambientale mantenendo invariate le funzionalità e l’efficienza, si può diminuire lo spreco di materia prima utilizzata e si può diminuire l’inquinamento producendo meno rifiuti riutilizzando così i materiali.