Nome

Mail

Messaggio



7 step guida per la progettazione dell'imballaggio del prodotto


Per la prima parte dell’articolo clicca qui. 

- 5 valutazione del design dell’imballaggio
È il momento di dare alcuni feedback. Ecco alcune cose da considerare: 

 Il tuo prodotto è chiaro?
Quando guardi il pacchetto ti è chiaro il ruolo che gioca il prodotto e per chi è adatto? Gli acquirenti compreranno il prodotto solo dopo averlo compreso a pieno. Se il packaging non è calcolato bisogna assicurarsi che non sia simile a nessun’altra cosa. Non vorrai confondere il consumatore!

-         L’imballaggio è l’espressione onesta del vostro prodotto?
Una delle peggiori cose che si possono fare è indirizzare il prodotto verso l’imballaggio. Assicurarsi che la foto nella confezione sia effettivamente una foto del prodotto. Per esempio se si mostra l'immagine di un muffin pieno di uva passa e c'è in realtà un'uva passa per muffin, si potrebbe pensare di essere truffati. 

Come apparirà il pacchetto in 3D?
Un buon designer dovrebbe fornire un modello di preparazione alla stampa (piatto) e un disegno tridimensionale. È inoltre possibile stampare una stampa su carta bianca e assemblarla in una scatola o in un tubo per creare un modello in scala reale. Questo vi dirà cose che altrimenti non notereste.
A volte l'immagine è buona quando è piatta, ma è cattiva quando è creata in 3D (o viceversa). Assicurati di capire le differenze. 

packaging design


Che aspetto ha il pacchetto nel negozio?
L'aspetto della confezione sullo scaffale è molto importante per i prodotti venduti nei negozi. Si dovrebbe considerare quanto segue:
Quanto imballaggio vedi? Se i prodotti sono affiancati, di solito si vede solo un lato. Assicurarsi che le informazioni più importanti siano in primo piano e al centro.
Che aspetto hanno quando questi prodotti sono impilati, uno accanto all'altro o uno sopra l'altro?

Qual è l’aspetto del prodotto rispetto alla concorrenza? Vai in uno o più negozi dove i tuoi prodotti saranno venduti per capire dove saranno collocati. La maggior parte dei prodotti sono monocolore? Come puoi far risaltare le tue cose e attirare l’attenzione sul consumatore. 

Questo design è versatile?
Posso modificare facilmente il design per adattarlo alla nuova variante del mio prodotto?

Posso riutilizzare i materiali d’imballaggio?

Questo non è importante per tutti i prodotti, ma potrebbe essere necessario considerare (e se si voglia) di riutilizzare l’imballaggio.

- 6 Raccolta feedback
Devi considerare alcune domande:
-       Qual è il ruolo del tuo prodotto? Chi compra il tuo prodotto?Qual è il primo messaggio che vuoi trasmettere con l’imballaggio del prodotto?
Le risposte a queste domande possono aiutarti a determinare se il pacchetto mostra ciò che desideri. Se non è cosi, vai dal designer e fai delle modifiche.

- 7 ottenere il file giusto dal progettista
Dopo aver deciso il design dell’imballaggio ritorna alle informazioni ricevute dalla stampante e assicurati di avere i file giusti. Ecco cosa ti serve:
Disegni d’imballaggio in formato vettoriale: Adobe Illustrator pdf o fileCodice colore: Se la stampante utilizza un colore personalizzato, controllare il codice colore Pantone o CMYK per ottenere il risultato desiderato.

📦📦Seguici sul nostro sito 
Sito e-commerce 📦📦


#packagingdesign #designpackaging #instapack #instapack.me #botta_box #imballaggi #cartoneondulato




- Roberta -




Condividi:

Categorie

Popolari

Logo

Pages

Follow us on Instagram

botta_box

Follow us on Facebook

Archivio blog