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- 5 valutazione del
design dell’imballaggio
È il momento di
dare alcuni feedback. Ecco alcune cose da considerare:
Il
tuo prodotto è chiaro?
Quando guardi il pacchetto ti è chiaro il ruolo che gioca il prodotto e per
chi è adatto? Gli acquirenti compreranno il prodotto solo dopo averlo compreso
a pieno. Se il packaging non è calcolato bisogna assicurarsi che non sia simile
a nessun’altra cosa. Non vorrai confondere il consumatore!
- L’imballaggio
è l’espressione onesta del vostro prodotto?
Una delle peggiori cose che si possono fare è indirizzare il prodotto verso
l’imballaggio. Assicurarsi che la foto nella confezione sia effettivamente una
foto del prodotto. Per esempio se si mostra l'immagine di un muffin pieno di
uva passa e c'è in realtà un'uva passa per muffin, si potrebbe pensare di
essere truffati.
Come apparirà
il pacchetto in 3D?
Un buon designer dovrebbe fornire un modello di preparazione alla stampa
(piatto) e un disegno tridimensionale. È inoltre possibile stampare una stampa
su carta bianca e assemblarla in una scatola o in un tubo per creare un modello
in scala reale. Questo vi dirà cose che altrimenti non notereste.
A volte l'immagine è buona quando è piatta, ma è cattiva quando è creata in
3D (o viceversa). Assicurati di capire le differenze.
packaging design |
Che aspetto
ha il pacchetto nel negozio?
L'aspetto della confezione sullo scaffale è molto importante per i prodotti
venduti nei negozi. Si dovrebbe considerare quanto segue:
Quanto imballaggio vedi? Se i prodotti sono affiancati, di solito si vede solo un lato. Assicurarsi
che le informazioni più importanti siano in primo piano e al centro.
Che aspetto hanno
quando questi prodotti sono impilati, uno accanto all'altro o uno sopra
l'altro?
Qual è l’aspetto del prodotto rispetto alla concorrenza? Vai in uno o più
negozi dove i tuoi prodotti saranno venduti per capire dove saranno collocati. La
maggior parte dei prodotti sono monocolore? Come puoi far risaltare le tue cose
e attirare l’attenzione sul consumatore.
Questo
design è versatile?
Posso modificare facilmente il design per adattarlo alla nuova variante del
mio prodotto?
Posso
riutilizzare i materiali d’imballaggio?
Questo
non è importante per tutti i prodotti, ma potrebbe essere necessario
considerare (e se si voglia) di riutilizzare l’imballaggio.
- 6 Raccolta
feedback
Devi considerare
alcune domande:
- Qual
è il ruolo del tuo prodotto? Chi compra
il tuo prodotto?Qual è
il primo messaggio che vuoi trasmettere con l’imballaggio del prodotto?
Le risposte a queste
domande possono aiutarti a determinare se il pacchetto mostra ciò che desideri.
Se non è cosi, vai dal designer e fai delle modifiche.
- 7 ottenere il
file giusto dal progettista
Dopo aver deciso
il design dell’imballaggio ritorna alle informazioni ricevute dalla stampante e
assicurati di avere i file giusti. Ecco cosa ti serve:
Disegni
d’imballaggio in formato vettoriale: Adobe Illustrator pdf o fileCodice
colore: Se la stampante utilizza un colore personalizzato, controllare il
codice colore Pantone o CMYK per ottenere il risultato desiderato.
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- Roberta -